agenzia di traduzione bologna e interpretariato bologna

Le lingue più parlate al mondo

Sono migliaia gli idiomi parlati al mondo, ma solo poche centinaia quelli ufficiali riconosciuti dagli stati. Curiosi di scoprire di quali si tratta?

Secondo il rapporto di Ethnologue esistono più di 7,000 idiomi parlati al mondo, un numero davvero impressionante, che include non solo le lingue ufficiali, ma anche i dialetti. Osservando questo numero si capisce quanta incredibile diversità esiste, nella sola Italia hanno trovato ben 35 idiomi diversi!
Ma limitando il campo alle lingue ufficiali parlate nel mondo, il numero si riduce notevolmente, arrivando a quasi due centinaia.

agenzia di traduzione bologna syn-eidesis Le lingue più parlate al mondo

1. Inglese 1.348 miliardi parlanti.
Risulta ancora la lingua più parlata al mondo!

2. Cinese mandarino 1.120 miliardi.
Il mandarino è al secondo posto della classifica, ma il distacco dalla vetta è davvero poco! E’ la lingua più parlata tra i 6 o 7 gruppi dialettali cinesi. Viene parlato da più del 70% dei cinesi, estendendosi su una vasta area geografica, che va dal sud-ovest al nord-ovest e in alcune parti del nord-est. Ciò è generalmente dovuto alla maggiore facilità di viaggio e comunicazione nella pianura della Cina settentrionale, rispetto al sud più montuoso.

3. Hindi 600 milioni
La lingua hindi è parlata soprattutto nell’India centrale e settentrionale. Assieme all’inglese è la lingua ufficiale riconosciuta dall’India, la cui costituzione è stata redatta in entrambe le lingue. La parola hindī è un antico termine di origine persiana che significa letteralmente “indiano” e veniva usato da mercanti e ambasciatori per rifierirsi a questa popolazione.

4. Spagnolo 543 milioni
E’ chiamato anche castigliano e deriva dalla lingua latina. Secondo uno studio del 2020 dell’Instituto Cervantes, lo spagnolo è la seconda lingua madre al mondo dopo il cinese.

5. Arabo standard 274 milioni
E’ una lingua semitica ed è comparsa in Arabia nord occidentale nell’età del Ferro, ed è una delle sei lingue ufficciali delle Nazioni Unite.

Il francese si trova al 7° posto con 267 milioni di parlanti, seguito dal russo e portoghese rispettivamente all’8° e 9° posto con 258 milioni di parlanti ciascuno.

Il tedesco si trova al 12° posto con 135 milioni, seguito dal giapponese con 126 milioni di parlanti.

L’italiano occupa il 27° posto con 68 milioni di parlanti. Considerando le dimensioni del territorio è un buon punteggio!


In questi ultimi anni la grande connessione tra le persone avvenuta grazie alla rete internet, ci ha permesso una maggiore conoscenza reciproca e nel campo delle traduzioni sono tanti i professionisti madrelingua che parlano anche lingue meno comuni.

Scegli l’agenzia di traduzione Syn-Eidesis per le tue traduzioni

I nostri traduttori e interpreti parlano tutte le lingue di cui hai bisogno!

Selezioniamo al tuo posto i migliori professionisti che traducano un testo in modo preciso e puntuale.
Si tratta di linguisti con un’elevata esperienza maturata nel settore e che possiedono una grande serietà e affidabilità in campo lavorativo.

Ci possiamo occupare di diverse tipologie di traduzioni, che toccano settori completamente diversi tra loro, come la traduzione scientifica e la traduzione per il settore medicale, la traduzione commerciale, la traduzione per il settore meccanico, la traduzione giuridica e la traduzione legale.

In particolare la nostra filosofia aziendale ci porta a ricercare collaborazioni solo con traduttori madrelingua con una solida specializzazione nel settore di appartenenza.

Contattaci subito per un preventivo!